Ciao a tutti!!! Purtroppo ( o per fortuna!) bazzicando su internet sono finito sul sito del grande Bartoli e mi sono innamorato del doppio scarico della z4 in foto. Premettendo che ho una z4 2200 secondo voi merita questo tipo di lavoro o è un pò sprecato su una cilindrata non così performante? Ho fatto un pò di cerca anche sul nostro forum e i commenti sono tutti molto buoni, sapete dove posso trovare un file dove si può sentire il sonoro? Con il doppio scarico (sia sx che dx) secondo voi, visto che a quanto ho capito il dx è "finto" nel senso che è un raccordo del principale, si avrà un calo della resa? Grazie a tutti!!!
Spero che nessuno me ne voglia, ma se ne e' parlato qui' http://community.motortribe.it/forum/showthread.php?t=17456&highlight=scarico+bartoli ...x non ripetere tutto...:wink: :wink: :wink:
infatti....hihihi! appena l'ho vista mi è subito venuta in mente!! cmq guarda, tantissimi hanno lo scarico sul 2.2... se ti piace fallo! la modifica riguarda solo il finale, quindi va ad incidere solo sul suono, le prestazioni rimangono le stesse!
Purtroppo non e' cosi'...o perlomeno non lo e' a priori... Parliamo naturalmente del 2.2,(per le altre cilindrate non so') Bartoli sconsiglia vivamente di fare i doppi terminali tipo M perche' a suo dire si vanno ad alterare troppo (rispetto agli scarichi di serie) le contropressioni che si formano dentro i tubi di scarico, incidendo in maniera negativa sulle prestazioni. Lui ha detto di averne fatte alcune, nella migliore delle ipotesi le prestazioni rimangono invariate rispetto al terminale di serie, mentre invece c'e' stato chi ha perso potenza in basso.. Ovviamente anche io ero dell'idea di far fare le marmitte tipo M, ma sentito queste cose da Bartoli non me la sono sentita di rischiare.... e alla fine sono stato contentissimo cosi' Lamps
Infatti l'avevo letto anch'io, già che sul 2.2 i cavalli non abbondano, perdiamoceli anche per strada no eh!?! Sono molto indeciso ragazzi, l'idea di avere scarico come la m mi piaceva molto esteticamente e poi il sound deve essere esagerato, ma se devo perdere cavalli mi rompe non poco! Farlo artigianale ma esteticamente rimane più o meno invariato non mi soddisfa fino in fondo mi era proprio venutra la voglia del doppio, consigli ragazzi!?
Fai uno squillo a Bartoli e chiedi... Cambiando solo il terminale non credo che si perdano/guadagnino cavalli.