Non tirerai da fredda la signora dea tua :) | BMWpassion forum e blog

Non tirerai da fredda la signora dea tua :)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Winstar, 11 Maggio 2011.

1. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.020
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ciao a tutti!!

mi scuso innanzitutto se questo tema è stato gia trattato, ma volevo fare delle domandine a voi esperti dato che sono un neofita del Turbodiesel.
    Dato che nella nostra cara Serie1 non c'è la lancetta della temperatura perche metterla costava troppo, volevo chiedere qualche suggerimento per
    adempiere al dogma del "non tirare da fredda"
    In particolare volevo chiedere, grosso modo: quanto bisogna aspettare, in termini di tempo e/o km dopo l'accensione per considerare calda o almeno non piu fredda una serie 1?
    Quando la macchina è fredda, che regime di rotazione non bisognerebbe superare? 2000 giri?
    Prima di spegnere è necessario aspettare per far raffreddare la turbina? Se si, quanto?

Mi pongo tutte queste domande perche in questi giorni, paradossalmente quando esco da lavoro e fa caldo, mi sembra che tra i 1500 e i 2000 giri il mio motore da 177 faccia un po piu di rumore, una specie di piccolo "ululato" udibile tra 1500 e 2000rpm. Il fatto che lo faccia di piu al pomeriggio potrebbe essere indice che il colpevole è il climatizzatore magari (e non la turbina)?
    In effetti ora che ci penso su una vecchia Croma (perdonatemi il paragone) di mio padre quando si attaccava il clima faceva un rumore simile...

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è il climatizzatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per ciò che riguarda il primo quesito, basta usare le accortezze che usi su tutte le altre auto (se usi la funzione CERCA troverai parecchie discussioni al riguardo).......bastano 10/15 minuti in marcia (a meno che non ci siano 10° sotto zero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) per far entrare il motore in temperatura.....nel frattempo basta non andare oltre 2000/2500 giri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.713
    25.060
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    con il clima inserito la macchina fa un leggero fischio in più. la lancetta della temperatura dell'acqua non serve praticamente a nulla per capire se il motore è caldo, perchè è la temperatura dell'olio quella rilevante (e le bmw "serie" ce l'hanno). io mi regolo così: fino a che non sento il cambio che "scivola" via tranquillo, non supero i 2mila giri (che tra l'altro è il regime di rotazione consigliato per la cambiata, generalmente) e ovviamente non esagero con il gas. è ovvio che dopo 10 minuti così, il motore è pronto per qualunque uso "normale".

la turbina non va fatta raffreddare, non hai una ghibli :-). basta evitare di tirargli il collo poco prima di spegnere. tipo, uscendo dall'autostrada per fare carburante, basta cominciare a rallentare a un km dall'uscita.

4. PikoPiko E46

PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Come diceva Actarus un 10/15 km sono già sufficienti x scaldare la meccanica....x il cooldown prima di spegnerla io son sempre stato sui 5 minuti (almeno!)...poi dipende anke da ke tipo di tirata hai fatto prima! :wink:

X quanto riguarda la mancanza della lancetta della temperatura sulle Bmw moderne lo trovo un discreto passo indietro...fosse x me il mio cruscotto dovrebbe eesere zeppo di manometri ke monitorizzano ogni minimo parametro dell'auto! :mrgreen:

Un piccolo appunto xò...normalmente quella ke mettono è quella dell'acqua ma quella ke invece servirebbe veramente è quella dell'Olio...infatti l'acqua arriva in temperatura prima dell'Olio,occhio di nn farsi fregare pensando di essere già a reggime! :wink:

5. labrie_it

60.713
    25.060
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    :eek:

mai avuto molta fretta, eh? :wink:

6. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Ma con riscaldamento e cooldown così la macchina quando la tiriamo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Speedo3

Speedo3 Kartista

142
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    118d F20 LCI
    Ahahaha... QUOTO!!

5 min. di raffreddamento sono davvero esagerati e inutili... cioè, non abbiamo auto da corsa, le turbine non diventano viola, dallo scarico non escono fiamme... sono il primo a cui dispiace maltrattare l'auto e spesso sono un po' "maniaco", ma voi mi battete alla grande!! :mrgreen:

8. PikoPiko E46

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    Quando c'è l'occasione giusta! :mrgreen:

Se devo spostarmi x solo una decina di chilometri stai ben sicuro ke me la prendo con molta calma!...poi ognuno è libero di fare come crede! :wink:

9. PikoPiko E46

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    Ti dirò, io facendo così nn ho mai avuto un problema ke fosse uno alla turbina...la mia esperienza personale riguarda il 320d E46 150Cv,auto di cui spesso ho sentito parlare come mangia turbine (e pure mangia lamelle)! :wink:

Consideriamo ke ora il 320 è a quota 204cv e si è sobbarcata un bel pò di pistate.:mrgreen:

Poi torno a dirlo ke ognuno è libero di fare come crede...è solo ke mi è capitato di vedere troppe volte diesel ke senza adeguati tempi di riscaldamento e raffreddamento nell'arco di qualche mese (da nuove!!!) si sono messe a fare tutti i rumori del mondo...io sono x la prevenzione...ai posteri l'ardua sentenza. :wink:

10. Speedo3

Speedo3 Kartista

142
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    118d F20 LCI
    Concordo per la prevenzione... e io sono il primo ad avere riguardi... ma 5 min. dicevi davvero? Non è una cosa esagerata? In ogni caso solo dopo tirate... ma intendo tirate, non passeggiate.

Hai 204cv dalla base del 150cv? Bella potenza... che lavori hai fatto? Magari in questo caso una maggiore cura è più sensata...

11. PikoPiko E46

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    Si beh certo se si va a spasso a velocità rilassanti o cmq anke solo nel traffico nn c'è bisogno di essere così "fiscali". :mrgreen:

Infatti nel mio primo post specificavo ke bisognava valutare il tipo di "tirata".

Solite cose,turbina,elettronica,aspirazione e di conseguenza adeguamenti all'impianto frenante e all'assetto. :wink:...purtoppo ultimamente la uso poco...se la gode di + mio padre! :lol:

12. Speedo3

Speedo3 Kartista

142
    0
    3 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    118d F20 LCI
    Allora concordo...

Complimenti per i lavori... non sono proprio le "solite cose"... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. labrie_it

60.713
    25.060
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    ma che motivo c'è di far materialmente raffreddare la turbina? è solo un problema di mancanza di lubrificazione se viene spento il motore troppo presto, o sbaglio?

14. PikoPiko E46

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    Beh digli niente! :eek:

Praticamente lei continua a girare (x inerzia) senza essere lubrificata e la temperatura e gli attriti crescono!....proprio bene nn è ke gli faccia! e alla lunga ne risentirà :wink:

15. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.020
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Grazie a tutti per le risposte!!

In effetti io faccio casa lavoro con la macchina e sono 20km in 30 minuti... in pratica se va bene posso tirare alla fine del viaggio... ma poi devo far raffreddare... che palle!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Cmq stamattina a forza di non tirare ho fatto i 21 al litro... ahahah clamoroso... quasi meglio che con la golf 6

Cmq sono sempre piu convinto che il "WUUUUUU" sia il clima... domani lo spengo e vedo se va via... meglio cosi' vah :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. labrie_it

60.713
    25.060
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    ma mica gira per 5 minuti :-)

17. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il cool down dopo una tirata ci può stare pure di 4-5 min.....sopratutto se ti fermi subito dopo 10 min di tirata a limitatore :lol:...chiaro che se tiri un pò e dopo fai 2-3 minuti non superando i 2000 giri il cool down basta di 2 minuti.....insomma basta un pò di buon senso :wink:

Sul fatto delle tirate a freddo si sente quando l'auto è calda.....prima non prende i giri e la velocità come da calda....e si sente molto anche dalle marce quando entrano.....io non tirerei mai prima di 15 minuti dall'accensione pure d'estate....certo che se devi fare un sorpasso svelto o una manovra d'emergenza schiacci tutto e via pure da fredda....basta che non succeda ogni giorno :lol:

Queste accortezze aumentano se poi hai il cambio automatico.....li le tirate a freddo sono micidiali :mrgreen:..io sono un fanatico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non ti sei fidato di noi? :-k :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

è il clima, stanne certo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. PikoPiko E46

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    Si va beh quello è ovvio...il cool down serve giusto x abbassare le temperature e riportarle in un range di sicurezza prima di spegnere l'auto.

Mi ripeto: dipende tutto da ke tipo di tirata si arriva prima di fermarsi e spegnere il motore...cmq ognuno libero di sperimentare come crede. :wink:

Esatto parola d'ordine buon senso...se si vuole una lunga vita x la propria girella e la propria auto in generale. :mrgreen:

20. AndryDJ

AndryDJ Primo Pilota

1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    io faccio sempre il cool down, 5 minuti li faccio quando mi fermo in autogrill nei viaggi autostradali... sennò nel casa lavoro(5 km) aspetto 1 minuto... penso sia sufficiente(a macchina fredda... quindi non superando i 2000 rpm per quel tragitto)

Condividi questa Pagina