Non tirerai da fredda la signora dea tua :) | BMWpassion forum e blog

Non tirerai da fredda la signora dea tua :)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Winstar, 11 Maggio 2011.

1. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.020
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ciao a tutti!!

mi scuso innanzitutto se questo tema è stato gia trattato, ma volevo fare delle domandine a voi esperti dato che sono un neofita del Turbodiesel.
    Dato che nella nostra cara Serie1 non c'è la lancetta della temperatura perche metterla costava troppo, volevo chiedere qualche suggerimento per
    adempiere al dogma del "non tirare da fredda"
    In particolare volevo chiedere, grosso modo: quanto bisogna aspettare, in termini di tempo e/o km dopo l'accensione per considerare calda o almeno non piu fredda una serie 1?
    Quando la macchina è fredda, che regime di rotazione non bisognerebbe superare? 2000 giri?
    Prima di spegnere è necessario aspettare per far raffreddare la turbina? Se si, quanto?

Mi pongo tutte queste domande perche in questi giorni, paradossalmente quando esco da lavoro e fa caldo, mi sembra che tra i 1500 e i 2000 giri il mio motore da 177 faccia un po piu di rumore, una specie di piccolo "ululato" udibile tra 1500 e 2000rpm. Il fatto che lo faccia di piu al pomeriggio potrebbe essere indice che il colpevole è il climatizzatore magari (e non la turbina)?
    In effetti ora che ci penso su una vecchia Croma (perdonatemi il paragone) di mio padre quando si attaccava il clima faceva un rumore simile...

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è il climatizzatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">