Salve a tutti, sono rimasto fregato con la mia BMW E39 530d. Qualche mese fa sentivo una vibrazione venire da sotto la vettura (o l'albero di trasmissione o il cambio, ma nessun meccanico me l'ha saputo dire), che si manifestava dai 110 ai 130 kmh. Per il resto l'auto andava liscissima. Una settimana fa invece, mentre ero fermo in una piazzola per parlare al telefono, con il cambio i D (drive) e il pedale sul freno, succede una cosa strana: finisco di parlare al telefono e decido di ripartire. Però, quando rilascio il freno, esce un messaggio sulla strumentazione: Prgrammazione Emergenza Cambio. Il motore dell'auto stava acceso, ma non mi faceva partire. Ho provato a mettere il P parking) e poi di nuovo R, oppure D ma niente. Chiudo la vettura e chiamo alla BMW. Mi dicono di tenere chiusa la vettura. Di aspettare 5 minuti e ripartire. Così faccio. L'auto parte, con la solita silensiosità e confort di marcia, anche a velocità sostenuta e cammino. Quindi io non sento alcun rumore al cambio o altro. Dopo 2 km l'auto si ferma di nuovo dando di nuovo lo stesso messaggio. Aspetto di nuovo 5 minuti e riparto, e riesco finalemnte ad arrivare dal mio meccanico di fiducia. Morale: non ci capiscono nulla. Non sanno se potrebbe essere il cambio (che io escludo), o qualche centralina. Alla BMW hanno detto che potrebbe essere il cambio o una centralina, ma non lo sanno. CHE DEVO FARE!!! Il cambio per revisionarlo (e magari non è neppure il cambio), ci vogliono 3500€!
Credo che l'unica strada percorribile sia quella del conce ufficiale; bisognerebbe fare una diagnosi approfondita e poi valutare.
Non mi hanno dato un minimo di fiducia in concessionaria. Dicono che per vedere se è il cambio andrebbe smontato. A me sembra strano. Non vorrei che mi fregassero.
Ciao, da quel che ho letto, sembrerebbe colpa dell'automatico o al limite della centralina. In ogni caso puoi provare a far sostituire olio e filtro dell'automatico e sperare che si riprenda. Per queste operazioni il meccanico sotto casa non è sempre il più indicato. In conce sono abituati a cambiare pezzi in blocco con conti esorbitanti. Ti consiglierei di sentire un'azienda specializzata sugli automatici (fanno solo quello), ti segnalo questa: http://www.trasmatic.com/ (è una delle migliori in assoluto). Prova a telefonare e chiedere a loro, al limite se sei vicino facci un giro.
come ti han consigliato, cambio olio della trasmissione e relativo filtro. e una diagnosi ovviamente. in alternativa, mi sa che ti è partito il convertitore di coppia
circa 140.000 km. Credo proprio che proverò a cambiare l'olio visto che non è mai stato cambiato. Alla BMW dicevano che non era necessario.
Credo che basti comprare l'olio adatto e il filtro adatto, magari pure ad un autoricambi, e poi portarlo al mio meccanico. O no?