Amplificatore antenna FM su E90 | BMWpassion forum e blog

Amplificatore antenna FM su E90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Alexbond84, 23 Aprile 2010.

1. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Salve, ho installato un amplificatore audio sulla mia E90, e fino ad ora per il remote ho utilizzato l'uscita che mi da l'adattatore RCA, ma ovviamente in questo modo l'ampli ha un leggero ritardo ad accendersi, in quanto si accende solo dopo che l'adattatore sente il segnale proveniente dalla radio. Ho visto che nelle E46 si usa il positivo che alimenta l'amplificatore dell'antenna FM per comandare il remote dell'ampli.
    Volevo chiedervi se qualcuno di voi sa dove è posizionato nella E90 tale apparecchio (se posteriormente in un lato, oppure nel tetto vicino alla pinna), e qual è il filo (magari se sapete anche il colore) che fa al caso mio.
    Poi per sicurezza metto un relè, così da non rischiare di sovraccaricare l'uscita della radio che va all'antenna.
    Ringrazio anticipatamente per gli eventuali aiuti :wink:

2. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Nessuno sa qualcosa? Al momento non ho WDS, se qualcuno magari ce l'ha e ha voglia di darci una sbirciatina e dirmi il colore del filo di alimentazione dell'amplificatore antenna mi farebbe un piacere... comunque guardando il disegno su ETK dovrebbe essere posizionato sul tetto vicino al terzo stop, non ai lati...

3. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Quanta gente!! vedrò di arrangiarmi da solo appena avrò WDS a disposizione, sperando di farcela, per ora ho provato alcuni fili che vanno su dai montanti laterali ma senza successo...

4. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    trovato, filo nero che va su dal montante posteriore destro e va insieme ad altri 2 fili all'amplificatore diversity posto sul tetto.

5. catta

catta Aspirante Pilota

34
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW F36
    possiedo anch'io una E90 e vorrei montare un amplificatore after market por la zona posteriore. potresti per cortesia spiegarmi un pò meglio come fare per ricavare il remote? non voglio utilizzare l'adattatore perchè come hai già detto tu si crea un ritardo nell'accensione dell'amplificatore.grazie

6. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Il filo del remote è quello nero che va all'amplificatore dell'antenna sul tetto, ma ho fatto diverse prove e si comporta esattamente come l'interfaccia RCA, cioè abilita l'accensione dell'ampli ogni qualvolta succede qualcosa nell'auto, per esempio anche solo aprendo una portiera, quindi alla fine ho lasciato stare e ho lasciato il remote dell'interfaccia, che comunque si comporta bene e non ha ritardi come temevo, in quanto si attiva appena apro l'auto...

7. catta

catta Aspirante Pilota

34
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW F36
    grazie, ma tu quale interfaccia usi?

8. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    E' della phonocar..

9. INCUBO81

INCUBO81 Collaudatore

260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    ciao alexbond84,riesumo questo vecchio post perche volevo chiederti se mi dai una piccola spiegazione di cosa si deve esattamente comprare e come si chiama per poter collegare un amplificatore after sulla mia sorgente di serie che e' un navi professional,ringrazio in anticipo chi mi puo' aiutare grazie.

10. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    o prendi un ampli con gli ingressi ad alto livello e ci colleghi le uscite della radio, oppura ti serve un'interfaccia per creare il segnale rca da inviare all'ampli, e che ti da fuori anche il segnale di remote

io ho un'interfaccia della phonocar ma fa ca@@re, il remote lavora bene ma la qualità audio lascia a desiderare, appena ho 1 po di tempo ne cerco una di migliore qualità

11. INCUBO81

INCUBO81 Collaudatore

260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    ciao e grazie della risposta ma alla fine non mi hai detto come si chiama questa interfaccia per avere gli rca ma facendo una piccola ricerca ci sono arrivato,in pratica si chiama EQUALIZZATORE.

12. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    In realtà si chiama proprio "interfaccia rca" che trasforma il segnale da alto livello a pre-out.... l'equalizzatore è un'altra cosa, ti permette di avere più regolazioni, diversi ingressi e uscite...insomma qualcosa di più sostanzioso (e sicuramente meglio) che una semplice interfaccia

13. pivadonato

pivadonato Aspirante Pilota

6
    0
    27 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318i 2.0 143cv
    Ciao, hai mica da indicarmi un paio di foto per avere un riferimento sul come recuperare in cavo del segnale e collegarlo all'amplificatore?? Di fatto ho un impianto base che suona proprio male.... Ho cercato degli schemi sulle e90 in modo da non sventrarla completamente ma non ho trovato granchè. Se avessi la possibilità di recuperare il segnale senza smontare tutto il cruscotto sarebbe tutto più facile.

Tieni conto che non è proprio il mio mestiere....

Condividi questa Pagina