allora...da qualche giorno la BMW fa un rumore, tipo raggi di ruota di bicicletta su carta.... lo fa: - appena accesa (nel senso che dopo 500/600 metri smette) - sembra provenire da anteriore dx - in movimento - se premo la frizione non lo fa più - è esponenziale....ossia, a motore al minimo non si sente...accelerando si sente sempre di più fino a non sentirsi più che sarà?
sinceramente no....però se fosse un qualcosa di "plastico" non dovrebbe smettere dopo un pò che il motore si scalda o alla pressione della frizione... io temo qualcosa tra cambio/frizione....
non riesco ad immaginarmi il tipo del rumore ....ma se fosse problema di frizione il rumore sarebbe al contrario...nel senso che quando premi la frizione sentiresti rumori...no viceversa....
probabilmente è usurato leggermente, e fa rumore finché il riscaldamento dovuto al rotolamento non riduce i giochi di funzionamento. e' l'unica ipotesi plausibile che mi sento di fare, dato che il rumore scompare non appena metti sotto carico lo spingidisco, premendo la frizione.
solitamente il cuscinetto dovrebbe far rumore sempre sia a freddo che a caldo.. e il rumore dovresti sentirlo verso il posteriore della macchina..
a me faceva lo stesso giochetto: una molla dello spingidisco era uscito fuori sede. Se ci fai caso lo fa quando premi la frizione fino ad un certo punto. Se schiacci tutto ed alzi piano piano, c'è un punto in cui lo fa sempre. Frizione rifatta e via. Ps controlla anche la puleggia dell'albero motore sull'anteriore: quanti km ha la 530i?
però a lui il rumore lo fa a frizione in presa, con ilpedale rilasciato. Premendo il pedale, il rumore scompare. In ogni caso il comparto è quello, cuscinetto spingidisco o ali della molla a diaframma:wink:.
naaaaaaa, solo cuscinetto:wink: IMHO. Certo che una volta tirato giù il cambio, conviene sostituire anche il disco d'attrito.:wink:
Non ci penso nenache a sistemarla finchè và la moglie la usa cosi, poi la frizione stacca anche molto in alto.