Vi spiego subito il problema. ho comprato un appartamento in un complesso così formato: 3 palazzine ben distinte, ognuna da 6 unità abitative... disposte a ferro di cavallo, al centro un piazzale pedonale comune e nei sotterranei i garage in un'area comune. Unico cancello d'entrata.. tutti e tre gli stabili sono dentro ad un unico recinto. Ora, 16 proprietari su 18 vogliono dare la disdetta all'amministratore di condominio perchè la ritengono una figura non necessaria. Il suddetto amministratore ci era stato imposto da maggio 2008 a maggio 2009 per il primo esercizio. Possiamo fare a meno dell'amministratore? i 2 che ancora non hanno firmato siamo io e mio cugino... attendo lumi... Grazie anticipatamente...
oltre i 4 proprietari, l'amministratore è obbligatorio per legge (art 1129 codice civile). Se non viene nominato può provvedere l'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini.
GRAZIE... era quello a cui puntavo io... c'è un articolo nel codice civile? o da qualche altra parte?
prova a cercare qui se trovi cosa ti serve www.proprietaricasa.org Cosa prevede la Legge? Quando un condominio è composto da più di 4 proprietari e' obbligato ad avere un amministratore condominiale . Se i comproprietari-condomini non riescono per vari motivi a nominarlo , anche un solo condomino può ricorrere all ' Autorità Giudiziaria perché provveda alla nomina di "un amministratore giudiziale". L' Art. 1129 del codice civile coordinato dall' art. 1136 comma, 4 e 2 dispone che la nomina deve essere approvata con voto favorevole della maggioranza dei votanti rappresentanti almeno 501 millesimi. Lo stesso "quorum" vale per la sostituzione dell' amministratore dimissionario o sfiduciato. Buona fortuna....
confermo quanto detto sopra, oltre i 4 Condòmini è obbligatorio per legge. sabato prossimo ho l'esame orale per l'attestato da amministratore
Esatto,da noi la vicenda era il contrario di quella in oggetto,in alcuni stabili svariati inquilini non volevano amministartore(per non pagarlo),ma ovviamente noi abbiamo detto che non era possibile,daltronde gli amministratori di cond. evitano un pel pò di scocciature.
si certo, quello chiunque :wink: l'assicurazione poi è d'obbligo... a fare le cose per bene non è che sia proprio un lavoro semplicissimo a dirla tutta
Lo so, le norme sono tante, e poi sei direttore di cantiere per ogni lavoro, eccetera.... Per l'assicurazione, un amm professionale lo è di suo, mentre un condomino, meglio assicurarlo se sbaglia il 770... sai che bello
Attenzione: sopra i 4 proprietari, non inquilini! Cioè se in un condominio di 6 unità abitative, un proprietario ne ha 5 e tu una, non è obbligatorio. Occhio perché molti ritengono erroneamente che condómino sia indifferentemente il locatario o il proprietario.