ci ho fatto caso da più di un mese a questa parte... prima non l'ho mai sentito dopo aver spento la macchina scendo e per qualche minuto sento un bip bip intermittente provenire dal cofano anteriore, aprendolo sembra venire dal lato destro (del passeggero) prima è abbastanza rapido, poi diventa più lento e poi non lo fa più penso sia un'elettrovalvola che si apre e si chiude ciclicamente per un breve periodo dopo lo spegnimento della macchina qualcuno sa cosa sia? p.s. la macchina va benissimo e la batteria non si scarica
A me succede sia la Cicala che la Formica. Specie dopo lunghi viaggi. Cicalini simili nel vano motore e la formiche nelle gambe. Ma dopo un po' passa tutto,e' normale.
no, non sono scricciolii di deformazioni termiche dei metalli o robe simili è un rumore tipo: beep-beep (come il telepass ma molto più debole)
eppure sulla macchina non ho nulla di optional BMW o aftermarket... lo fa solo quando spengo la macchina, ogni volta... potrebbe essere un sistema che scarica il circuito del common rail? viene approssimativamente dal lato dove c'è anche la centralina ABS bah
allora il beep viene dall'attuatore turbina per circa 1 minuto veloce, poi 1 minuto lento e poi basta la turbina ed attuatore sono stati cambiati in bmw a luglio 2009 (quindi ancora in garanzia) non sapete se, per caso, anche in bmw (come fanno sulle valvole di scarico delle moto) abbiano introdotto dei cicli di apertura/chiusura allo spegnimento motore ed all'apertura sportelli (con motore sopra una certa temperatura, a motore freddo non lo fa) per evitare che si formino incrostazioni? se riesco passo in conce
passato in concessionaria, è normale faccia quel rumore all'attuatore turbina per qualche minuto a motore appena spento oppure quando si apre lo sportello a motore caldo