consiglio acquisto BMW 530i-545i | BMWpassion forum e blog

consiglio acquisto BMW 530i-545i

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Marco-320d, 30 Agosto 2012.

  1. Marco-320d

    Marco-320d Aspirante Pilota

    45
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d e60
    Ciao a tutti!

    Esausto dai problemi della mia 530d, stavo pensando di venderla e acquistare un'altra serie 5 e60 o e61 però a benzina e successivamente installare un impianto GPL. Secondo voi si può installare senza problemi un impianto GPL su 530i da 258cv e su 545i da 333cv? Inoltre come vanno questi motori come prestazioni e affidabilità? Secondo voi il 3.0 da 258cv è fiacco ai bassi regimi? Quanto consumano in media questi 2 motori?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    gpl installabile su entrambe
     
  3. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    occhio che col 545i hai un bel superbollo!
     
  4. Marco-320d

    Marco-320d Aspirante Pilota

    45
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d e60
    Infatti ho deciso di orientarmi sulla 530i massimo da 258cv, qualcuno di voi l'ha provata? Secondo voi è un motore che da il meglio di se solo agli alti regimi?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non è ovviamente un 535d, ma ha buona coppia anche in basso, per essere un benzina.

    se sei abituato col 530d, potrà sembrarti forse vuoto in basso, all'inizio. ti consiglio comunque di provarla prima di prendere qualsiasi decisione.

    personalmente, io la prenderei al volo.
     
  6. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    da ciò che ho sentito e letto sul forum, credo sia un buonissimo motore, rotondo e fluido, e poi basta dare uno sguardo a youtube :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Marco-320d

    Marco-320d Aspirante Pilota

    45
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d e60
    Vi ringrazio! Quindi secondo voi rispetto al diesel è poco meno pronto ai bassi per poi decollare una volta arrivati agli alti regimi tipo una moto insomma... Beh credo che dovrò provarla anche se credo che un motore a benzina specie se un 6 in linea BMW è sicuramente molto soddisfacente...

    Che mi dite in merito all'affidabilità?

    Ci sono dei punti deboli in questo motore?

    Quanti km deve avere al massimo per essere scelta?

    L'impianto GPL crea problemi alla centralina del motore?

    Qualcuno poi sa dirmi quanta benzina consuma in città, in autostrada a 130 e fuori città?

    Grazie a tutti cmq!!
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non è che sia poco pronto, cambiano le sensazioni, non le prestazioni, anzi!

    258cv si gasa senza problemi, nessun punto debole se non saltuariamente le bobine (ma i 6 cilindri non ne soffrono), gli N52 peraltro non soffrono neanche di consumi olio spropositati.

    consumi a gpl sarai circa:

    6-6.5 km/litro città

    8-9 km/litro autostrada

    9-9.5 km/litro extraurbano

    per il kilometraggio chiedi alla persona sbagliata, io non mi faccio problemi a prendere auto anche con 150-200mila km, basta che il prezzo sia commisurato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Marco-320d

    Marco-320d Aspirante Pilota

    45
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d e60
    Accidenti motore molto meno problematico del 3.0 l diesel dunque... ma quindi è impossibile fare più di 10 km/l nemmeno fuori città??
     
  10. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    se hai il il passo da nonno si..
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il motore rende bene, a benzina in economy run arriverai facilmente anche ai 13, ovvero gli 11 a gpl.

    il vantaggio del gpl è il costo del carburante (.76/litro)
     
  12. Marco-320d

    Marco-320d Aspirante Pilota

    45
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d e60
    Accidenti allora beve parecchio... forse anche a causa del peso della serie 5, ora non mi resta che provarla, grazie a tutti cmq!!!
     
  13. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    si la 5er non pesa poco, fosse magari un serie 3, attendiamo le tue critiche e sensazioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Marco-320d

    Marco-320d Aspirante Pilota

    45
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d e60
    Ve le farò avere sicuramente!! Io fin'ora l'unica BMW a benzina che ho guidato è stata una 740i e38 e mi è davvero piaciuta; allungo impressionante, rombo del V8 esaltante, ma il propietario di questa macchina se l'è data via per via dei consumi esorbitanti, mi ha detto che in autostrada a 160 consumava 25l/100km di gas... e meglio di 18-20l non riusciva a farli, beh dopotutto sono macchine create per essere possedute da una clientela piuttosto ricca quindi c'è poco da stupirsi.
     
  15. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    e sai un 4.4 e 2 tonnellate di auto..... i consumi salgono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Frank Ghostdriver

    Frank Ghostdriver Aspirante Pilota

    37
    1
    6 Settembre 2012
    Reputazione:
    212
    BMW 530i E60 GPL
    ciao Marco,

    io sono il felicissimo possessore di un 530i a gpl e60, m54b30 del 2003.

    con i suoi "soli" 231 cv e i suoi ormai 211k km mi trovo davvero bene, sia come costi di gestione che come affidabilità e ho letto solo notizie confortanti da chi lo ha da + tempo ( io la posseggo da appena 3 mesi e mezzo).

    quindi va versione 258 cv può solo andare meglio della mia che non manca mai, dico mai di riserve di potenza: una pantera o una gatta, a seconda di quanto schiacci..

    davvero fantastico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Marco-320d

    Marco-320d Aspirante Pilota

    45
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d e60
    Ti ringrazio molto! Senti ma tu la bombola del gas dove l'hai fatta mettere? Da quanti litri è? Invece a gas quanto consuma in città e fuori città? Grazie ancora..
     
  18. Frank Ghostdriver

    Frank Ghostdriver Aspirante Pilota

    37
    1
    6 Settembre 2012
    Reputazione:
    212
    BMW 530i E60 GPL
    nel portabagagli, un toroidale da 62 lt, quindi 50 lt effettivi alla pompa (80 % della capienza totale al max), un landirenzo sequenziale già acquistata così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    non ho mai fatto (in città, divertendomi parecchio) meno di 390 km con un pieno, fuori sono arrivato a 510 km (piede felpatissimo).

    spesa dai 34 ai 37 euro per un pieno, dallo stesso distributore( hanno aumentato in un mese dai 0.68 ai 0.75 al litro... grrrrrrrrrrrrrrrrrr )

    fatti due conti, costa al km molto meno di un golf IV TDI (che avevo prima della mia lady)!!!!

    occhio al cambio xò, il mio è manuale e differisce dall'automatico di parecchio in fato di consumi!!!

    e le gomme.. 245/19 davanti, 275/19 dietro! (con allestimento msport, si sposano benissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D)

    e poi ci sono milioni di accortezze a riguardo, per consumare meno, compreso il distributore che è FONDAMENTALE per fare + km.

    se vuoi ti do un po' di dritte oltre a questo anche per il bollo, manutenzione etc, ormai mi sto facendo una superculturona in merito... e ho tanto da chiedere qui ed imparare ancora dagli altri...
     
  19. Marco-320d

    Marco-320d Aspirante Pilota

    45
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530d e60
    Ah però.. quindi in città consumi più o meno 11-12 litri/100km e fuori città accarezzando il pedale anche 9-10 litri/100km... Cavolo sono dati che fanno riflettere, calcola che la mia 530d in città ha i consumi tuoi però di gasolio... e il gasolio come ben sappiamo costa quasi 1.80€ quindi per fare 100km servono quasi 20€!!! invece la tua a gas consuma max 8€ di gas per 100km oltretutto i motori a benzina senza turbo durano in eterno, non hanno tante cose che invece nei diesel si rovinano o si rompono ad elevato chilometraggio e danno più soddisfazione oltreutto a GPL si inquina molto di meno e si può circolare quando ci sono i blocchi...

    Altra cosa, l'impianto a gas ti ha mai dato problemi? che so vuoti di accellerazione, tentennamenti. E' vero che bisogna cambiare spesso il filtro ed effettuare la taratura??
     
  20. Frank Ghostdriver

    Frank Ghostdriver Aspirante Pilota

    37
    1
    6 Settembre 2012
    Reputazione:
    212
    BMW 530i E60 GPL
    esattissime le tue valutazioni economiche, a volte va anche meglio di cosi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    guarda, l'impianto, quando l'ho comprata (era già montato), era starato al minimo in quanto aveva un consumo del 25% maggiore rispetto a quanto dovesse essere di default, e del 5% in più agli altri regimi. Collegata centralina, messa a punto (lavoro di mezzora, durante giri x collaudo) ed è andato tutto a posto a costo quasi 0, i parametri si resettano direttamente via cavo dal gasista. Nessunissimo problema, mai vuoti se non quando andava del tutto out il gas (finiva), il che è normalissimo.

    il consumo di olio inoltre, molto buono, appena 400 ml per quasi 5000 km, essendo a gpl normale anche quello. olio raccomandato è il 5-30 per questo modello..

    per il resto, la manutenzione ordinaria va fatta ogni 15000 km, ma giusto per stare tranquilli, inoltre ha la catena di distribuzione come la tua..quindi..

    il gpl, per il bollo, paga il minimo in termini di euro/kw qui nel Lazio.. 2.85 euro a kw mi pare, senza superbollo il cui tetto è fissato a 252 cavalli ( quindi dovresti saldare con il F24 6 cavalli per il superbollo con il 3.0 L da 258..)

    mi permetto di valutare ( a dispetto dei km, ma la mia ne aveva 204000 all'acquisto e il meccanico non si è stupito del fatto che fosse nuovo perché sono motori che vanno avanti come muli da guerra) questa o similari:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=211925375&cd=634819177670000000

    o similari.. fai un affarone al costo di ( con tutto il rspetto per chi la possiede) una spark...

    fidati ;D
     

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