BMW Serie 5 E39 - Sfarfallio impianto luci di posizione, luci di cortesia, remote | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E39 Sfarfallio impianto luci di posizione, luci di cortesia, remote

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Biadez, 30 Settembre 2011.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.565
    13.015
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.716
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Mi viene da pensare anche al devioluci e al blocchetto dell’accensione oltre che alla manopola dell’accensione delle luci…
    Ma per non andare a tentoni così alla cieca la diagnosi è la prima cosa da fare.
     
    A ROBERTO ADAMO e sr. piace questo messaggio.
  2. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    871
    658
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Visto che hai cambiato batteria e morsetti, hai controllato il capocorda del negativo che è fissato sulla scocca? Dacci una pulita e una punta di grasso di rame non guasterebbe in quanto evita la formazione di ossido e aumenta la conducibilità. Comunque come già anticipato da Claudio, una diagnosi ti aiuta a risolvere il problema più facilmente
     
    A crino70 piace questo elemento.
  3. Maxi._.01

    Maxi._.01 Aspirante Pilota

    19
    6
    22 Aprile 2024
    Romania
    Reputazione:
    0
    BMW 525d E39
    Buonasera a tutti. Allora ho ricablato per dirla così il cavo del negativo con tanto di applicazione di grasso al rame. Un paio di giorni tutto ok. Ora ho notato un paio di cose. Scusate se mi viene lungo il messaggio ma voglio essere chiaro. Quando spengo l’auto controllo che funzioni tutto e apposto. Il giorno dopo appena la apro metto le 4 frecce e mi danno il problema di non essere segnate sul cruscotto e non lampeggiano a dovere. Ovviamente accendo l’auto accendo le luci e cruscotto lampeggia così come led anteriori e posteriori. A volte il problema va via da solo per poi riapparire dopo poco insomma un rompicapo senza fine. Ho controllato ogni connettore e messa a terra e sono in condizioni pari a nuovo. L’lcm dopo una diagnosi non ha dato errori e ho controllato la scheda per eventuali corrosioni ma li stessa storia condizioni impeccabili. Ho notato peró una cosa. Quando non ho questo problema quando accendo le luci sento i motori dei fari per l’autolivellamento andare bene fluidi. Quando mi si presenta questo misterioso dilemma vanno a scatti e inoltre mentre lampeggia tutto se io stacco gli stop ad esempio non mi vengono rilevati sul cruscotto che non funzionano e mi rimangono accese le luci sul “selezionatore” delle luci anche dopo aver tolto le chiavi cosa che mentre va tutto bene non succede indicandomi che qualcosa va in tilt. Inoltre anche se io spengo le luci quando apro lo sportello l’auto suona come se le avessi accese per 2/3 secondi finchè capisce che sono spente e smette. Se avete altre idee fatemi sapere altrimenti mando l’lcm a qualcuno per un controllo accurato sperando risolva il problema
     
  4. Maxi._.01

    Maxi._.01 Aspirante Pilota

    19
    6
    22 Aprile 2024
    Romania
    Reputazione:
    0
    BMW 525d E39
    Inoltre mi sono ricordato ora di una cosa. Quando spengo le luci mentre mi fa lo sfarfallio diciamo che sparisce dal selezionatore delle luci e ad esempio dalle luci verdi del climatizzatore. Appena riaccendo sfarfalla tutto. Mi sfugge qualcosa…
     
  5. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    871
    658
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Hai detto che hai diagnosticato l' LCM. Ma hai effettuato la diagnosi in generale su tutta l'auto? Secomdo me dal GM3 dovrebbe saltare fuori qualche dato fondamentale. Hai controllato fari e fanalini da eventuali corrosioni o infiltrazioni d'acqua? Non ho capito se hai berlina o touring!
     
  6. Maxi._.01

    Maxi._.01 Aspirante Pilota

    19
    6
    22 Aprile 2024
    Romania
    Reputazione:
    0
    BMW 525d E39
    Si ho diagnosticato tutta l’auto senza risultati. Inoltre stamattina ho controllato i connettori dei fari e sullo stop destro ho trovato un po’ di corrosione. Do una pulita e vediamo che dice. Ho una berlina
     
  7. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    871
    658
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Ti conviene tirarli giù tanto son facili da smontare. Togli tutte le lampade e controlla all'interno con una torcia, che non ci sia corrosione. Se sul connettore hai trovato corrosione, significa che la guarnizione di spugna non sta facendo più tenuta tra il fanalino e la lamiera della scocca. Se ti regoli cambiale. Costano poco....
     
  8. Maxi._.01

    Maxi._.01 Aspirante Pilota

    19
    6
    22 Aprile 2024
    Romania
    Reputazione:
    0
    BMW 525d E39
    L’ho smontato infatti stamattina e insieme a mio padre abbiamo guardato li. Effettivamente in entrambi gli stop entrava acqua. Dite possa essere li il problema? Peró le lampadine e gli attacchi sono buoni non hanno corrosione. Solo il connettore un po’
     
  9. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    871
    658
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Dagli attacchi dei portalampade difficile che succeda qualcosa. Il problema sta nei connettori. A volte si corrodono e in quel caso devi sostituire sia il fanalino sia il connettore del cablaggio. Nessuno può garantire che il problema sia solo li, ma comunque è già un ottimo indizio.
     
  10. Maxi._.01

    Maxi._.01 Aspirante Pilota

    19
    6
    22 Aprile 2024
    Romania
    Reputazione:
    0
    BMW 525d E39
    Buongiorno, anche io dubito sia quello il problema infatti ancora a volta appare. Però ho notato che succede raramente, nell'ultima settimana solo un paio di volte, la cosa che devo approfondire sono gli stop che al momento in cui c'è lo sfarfallio mi rimangono accesi come se stessi frenando ma succede a macchina spenta e con le chiavi in tasca quindi sarebbe da controllare il tasto del pedale del freno... magari quello non funzionando correttamente fa andare il tilt il check delle luci che effettua l'lcm con conseguente sfarfallio dell'impianto e per lo stesso motivo rimangono accesi gli stop. Ovviamente se tolgo e rimetto il negativo il problema si risolve e vado tranquillo per un altro paio di giorni.
     
  11. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    871
    658
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Lascia stare l'interruttore del freno... cambia fanalini e connettori
     
  12. Maxi._.01

    Maxi._.01 Aspirante Pilota

    19
    6
    22 Aprile 2024
    Romania
    Reputazione:
    0
    BMW 525d E39
    Buonasera a tutti, volevo informarvi che ho trovato il problema, tra l'altro l'unica cosa da contestare all'auto da quando l'ho comprata. Vi spiego, quando aprivo il portabagagli quando arrivava su a fine corsa il motorino per aprirlo si azionava continuamente e quindi ho aperto il pannello e mi sono messo a cercare. Siccome ero ancora alla ricerca di un problema per quanto riguardassero le luci mi sono ricordato di controllare quei cavi che passano proprio nel portellone del portabagagli e una volta tolto quel manicotto di gomma che li copre ho sentito delle scintille... e infatti 3 dei cavetti di cui uno era una massa erano spellati e si toccavano fra loro.
    Li ho presi e isolati e avvolti nel teflon per tenerli più fermi ed evitare altre rotture e così facendo lo sfarfallio è sparito e il portabagagli ora non aziona più a caso il motorino di apertura. Quindi ecco il mio problema... se potrà mai servire a qualcuno ecco tenete conto di controllare quei fili se come me avete l'impianto elettrico in condizioni ottime. Vi ringrazio dell'aiuto e dei consigli a tutti vi auguro una buona serata :)
     
    A crino70 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina