Seat Leon III (Typ 5F): dopo 100.000 km un 10 e lode! | BMWpassion forum e blog

Seat Leon III (Typ 5F): dopo 100.000 km un 10 e lode!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da dz_dns, 6 Maggio 2024.

  1. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    672
    296
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    50.561.948
    BMW M135i xDrive (F40)
    Volevo fare una piccola ode alla mia Leon SC FR 1.4 (150 cavalli) comprata nel 2017 e che ha da poco superato i 100.000 km.

    Lo so, non stiamo parlando di chissà quale marchio blasonato o di un modello iconico, ma da giovane mi ero preso una cotta per la pima versione, quella disegnata da Giugiaro (che ancora oggi mi piace) e così quando mi sono trasferito in Germania e ho iniziato a lavorare, ho archiviato la Skoda Fabia che mi ero portato dall'Italia e ho preso la Leon.

    Volevo prendere qualcosa di nuovo, del gruppo WV, che fosse affidabile ma anche economico. Ho scartato Golf che non mi è mai piaciuta, Skoda (ne avevo già guidata una) e Audi pei i prezzi più alti. E così mi sono ristrovato a rispolverare un grande amore, la Leon.

    Da quasi due anni è diventata l'auto di mia moglie, ma ancora oggi la guido con gran piacere e devo dire che ne siamo estremamente soddisfatti.

    Il motore TSI con la modalità a due cilindri consuma veramente poco sulle lunghe percorrenze, ma i 150 cavalli garantiscono cmq un buon divertimento (0 - 100 intorno agli 8 sec. e velocità massima circa 215 km/h).

    Fin'ora è stata superaffidabile. Mai un problema, mai una spia accesa, mai un intervento strardinario, ma solo i service programmati. L'unica cosa che è stata cambiata è la batteria a gennaio 2024 dopo quasi 7 anni di servizio. I freni (sarà che con l'eta il piede è meno pesante) sono ancora quelli originali e anche dopo l'ultimo service (sempre a Gennaio) mi hanno detto che non devono essere ancora cambiati.

    La macchina è piacevole da guidare ed ha un'ottima tenuta di strada a qualsiasi velocità (anche a 215 km/h) e su qualsiasi fondo. Proprio settimana scorsa abbiamo fatto un giro tra le tortuose strade della Foresta Nera ed era veramente un piacere tra curve strette e tornanti, con un ottima ripresa e mai fuori linea o scomposta!

    Gli interni, dopo 7 anni, non mi hanno stancato e trovo siano ancora attuali in quanto a design.

    Anche a mia moglie che ha un piglio sportivo e a cui piace guidare, la macchina è sempre piaciuta. L'unica nota dolente per lei è che è una tre porte, quindi per le sue giacche, sciarpe borse e borsette, trova scomodo non avere una 5 porte e poi le portiere della SC sono veramente lunghe e pesanti, cosa un po' scomoda soprattutto in parcheggi stretti.

    Voto 10+

    In confronto il voto che potrei dare alla mia BMW M135i dopo quasi due anni di utilizzo è 7+
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    15.105
    21.226
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Questa è una caratteristica praticamente di tutte le auto a 2/3 porte: non dovendo lasciare spazio ad altre portiere e magari cercando di rendere possibile l'accesso anche al divanetto posteriore finiscono per essere lunghe e quindi anche più pesanti.
    Col risultato che a parità di ampiezza di apertura (ad esempio nei garage stretti) ti ritrovi ad avere meno spazio per uscire.
    Con la F33, inoltre, ricordo che c'era anche il problema dei finestrini incilnati, tant'è che per uscire/entrare più agevolmente conveniva abbassare il vetro (complice l'assenza di cornice).

    Piuttosto, perchè a fronte di un 10 alle Leon, solo 7 alla 135i? I suoi 300 cavalli dovrebbero offrirti un minimo di soddisfazione, difficilmente raggiungibile dalla Leon. Come mai 'sta F40 non ti garba quanto l'altra auto di casa?
     
  3. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    672
    296
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    50.561.948
    BMW M135i xDrive (F40)
    Sicuramente sarebbe meglio se il confronto fosse fatto direttamente tra Leon Cupra 5F e M135i.

    La M135i con i suoi 300 cavalli e il motore 2.0 è sicuramente più scattante e divertente, ma anche più nervosa e più imprecisa. Non mi ha mai dato la sensazione di essere così piantata e precisa come la Leon. Saranno i cerchi da 19 contro i cerchi da 17, saranno le pressioni stabilite da casa madre che sono troppo alte e che tutti consigliano di ridutte, ma le sensazioni che ho al volante non mi hanno mai totalmente soddisfatto.

    Non so dire se sia solo la mia che è sfigata, o se semplicemnte è un auto che ha troppi cavalli per questo modello, ma soddisfatto al 100% non sono. Anche mia moglie ha le stesse sensazioni, si sente molto più sicura ad alte velocità e in curva con la Leon che con la BMW, è mia moglia quando vuole ha pure il piede pesante e non si fa problemi a fare i 200/200 km/h con entrambe le auto in Autobahn.
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    15.105
    21.226
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Interessante. Pare di leggere i commenti di chi guida o ha guidato una F3x, soprattutto se confrontata con la E9x, molto più precisa e stabile.
    Con la F3x qualcosa si riusciva a migliorare togliendo le runflat e lavorando di fino sulle pressioni, ma anche così la sensazione di assetto galleggiante non è mai sparita.
    Probabile che la F40 abbia subito la stessa sorte.
     
  5. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.945
    388
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.193.592
    M135i xdrive
    Oggi mi hanno dato come sostitutiva una 216d gran coupè. Sì, avete letto bene. Anch'io pensavo che non esistesse, ma invece... :biggrin: Infilare il seggiolino dietro e farlo passare dalla luce della portiera è stata un'impresa rispetto alla mia!

    Boh. Io tutto questo nervosismo no lo rilevo, però ho il cerchio da 18 con l'assetto adattivo. Anzi. Quello che le puoi contestare è che è troppo piantata su tutte le ruote in qualsiasi condizione. Cioè, tremendamente efficace e quindi per questo forse poco divertente.
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.388
    5.499
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Meno della Leon, parrebbe…
     
  7. dz_dns

    dz_dns Secondo Pilota

    672
    296
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    50.561.948
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ovviamente questa é la mia personalissima opinione che in quanto tale non vale nulla.
     

Condividi questa Pagina