Bimmerlink, una bella App | Pagina 40 | BMWpassion forum e blog

Bimmerlink, una bella App

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ilGuru77, 1 Dicembre 2019.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.491
    11.649
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Certo, ha tirato giù qualcosa ma non molto perchè non era ancora arrivato a 600 gradi quando ho spento ... e al ritorno ho anche attivato lo S&S per verificare che al semaforo si spegnesse, come deve fare anche se rigenera, e fosse tutto in ordine.
    Lo so, quando mi ci metto sono un po' maniaco ^_^
     
    A german piace questo elemento.
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.668
    20.150
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    avevo capito male, ovvero che tu avessi seguito una x1 :mrgreen::mrgreen:

    non che parlassi della tua =P~
     
    A german piace questo elemento.
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.151
    6.455
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Anch'io avevo inteso ciò :mrgreen:
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.491
    11.649
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    E che ho scritto ieri sera?? Vado a rileggere. :eek:
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.491
    11.649
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ok, era il "quella" scritto stamattina, la rigenerazione mia ... non la X1 nella citazione tua.
    Seguire una X1 che rigenera ... avrei doti da paragnosta o un olfatto da cane antidroga. :haha
     
    A german e THOMAS73 piace questo messaggio.
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.668
    20.150
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    o magari la x1 che seguivi sputacchiava cenere come non ci fosse un domani :mrgreen:
     
    A rsturial piace questo elemento.
  7. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.067
    495
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ma scusa, comunque quando si spegne il motore durante una rigenerazione, mica continua a lavorare per qualche minuto? (la famosa ventola che romba)
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.491
    11.649
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La rigenerazione è un "fenomeno" termico, una volta portato il DPF oltre i 600 gradi, e spento il motore, rimane a lungo a quella temperatura essendo ben isolato (per non bruciare l'auto) e non essendo attraversato dai gas di scarico che sono mediamente molto più freddi.
    Quindi continua a bruciare particolato fino a quando la temperatura non scende sotto i 500 gradi.
    La ventola serve solo a proteggere l'auto dal calore che comunque viene emanato dal filtro a 650 gradi con l'auto ferma, quindi senza nessuna circolazione d'aria nel vano motore ... E non sempre si accende, specie in inverno.
    Paradossalmente, il modo migliore per raffreddare il DPF è tenere il motore acceso a basso carico.
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2024
  9. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.067
    495
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Quindi dovrei tener monitorato il dpf con bimmerlink quando cammino e vedere quando si attiva il dpf (dirà "running"?
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    6.047
    6.638
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.568
    BMW 320D TOURING F31
    Io si fino adesso
    Io guardo la temperatura gas di scarico, di solito andando normalmente/piano è sotto i 300 ° quando rigenera va anche fino a 640° o più comunque sopra i 500.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.491
    11.649
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    E poi tenere sotto controllo come sale e scende la temperatura del DPF e come scende il soot, quando arriva intorno ai 5g il run torna a zero.
     
  12. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.067
    495
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Quindi il Soot a cosa si riferisce?
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.491
    11.649
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il soot è il particolato, intrappolato nel filtro, che quando arriva a 26.4 grammi viene bruciato e trasformato in cenere (Ash) dalla rigenerazione. La cenere rimane dentro e si accumula, quando il filtro è saturo di cenere (Ash a 65-70 grammi) il filtro è da cambiare o fare rigenerare (svuotare).
    Sono valori stimati, il soot dalla contropressione (se la controlli al minimo vedi che quando il soot è basso la contropressione è più bassa rispetto a quando è alto), la cenere Ash dal numero di rigenerazioni, sia attive (lanciate dalla centralina) che quelle fisiologiche che avvengono il autostrada ad alta velocità dove i gas di scarico sono caldine il filtro sta tra i 400 e i 500 gradi. Si crede che in autostrada non si generi particolato perché i km tra le rigenerazioni aumentano, in realtà il filtro rigenera da solo, poco ma rigenera, producendo cenere.
     
    A Bmw_pugliese e german piace questo messaggio.
  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.067
    495
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Quindi, nel mio caso l'ash che è a 0.53g vuol dire che c'è pochissima cenere e il soot a 39 vuol dire che è già nel range di richiesta rigenerazione?
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.491
    11.649
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Esatto, ricordi la prima "diagnosi" di filtro nuovo o resettato? Meno di 1 grammo di cenere significa filtro vuoto/nuovo e con la previsione di saturazione al massimo, i 247.840km (parte da 250.000km).
    Soot a 39 grammi significa che la centralina non è riuscita a rigenerare quando è arrivato a 26.4 grammi ed è continuato a salire.
     
  16. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.067
    495
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ah ecco, quindi se in diagnosi mi da l'errore di "filtro pieno" e livello olio oltre il massimo, significa che montando la centralina nuova hanno resettato tutto?
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.491
    11.649
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Filtro pieno in diagnosi non ha senso con quei valori, il filtro è vuoto per la centralina.
    Lo hai cancellato per vedere se ricompare? Ha un timestamp di chilometri e data? Potrebbe essere qualcosa di vecchio rimasto nella centralina
    Il livello olio ... Lo hai controllato con l'astina?
     
  18. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.067
    495
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Si, gli errori li ho cancellati più volte ma ricompaiono.
    Il livello dell'olio l'ho misurato dal Control display (ed effettivamente l'errore è vero)
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.491
    11.649
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Verifica anche con l'astina.
    L'errore ha un codice? Ha poco senso, qualcosa non torna.
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.156
    1.061
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Controlla anche se hai errori sulle candelette.
     

Condividi questa Pagina