Benzina 100 ottani | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

Benzina 100 ottani

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da salvo m3, 26 Marzo 2011.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.217
    8.783
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Sono sicuro di aver letto un articolo in cui misuravano gli ottani dopo aver prelevato campioni alla pompa, e li confrontavano con le benzine da fusto, il risultato era che mentre quelle alla pompa erano mediamente 1,5 ottani sotto il dichiarato, quelle da fusto erano leggermente sopra, ma onestamente non ricordo su che rivista fosse. Proverò a cercarlo, anche se non credo che si tratti di truffa.
    Quando avevo la GT-R, acquistai 200 litri di 102 ottani in fusto (Panta), c'era più differenza tra quella e la V-Power 100 ottani, che tra la V-Power e la 95 ottani.
     
    A espi one piace questo elemento.
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.438
    2.032
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    413.404.519
    Auto a pedali
    Beh, questione interessante ed anche un po' inquietante considerato che una Q8+ costa almeno 2 euro/litro, potrebbe diventare più conveniente un octane-booster piuttosto che una Q8+

    Per curiosità, se non sono indiscreto, quanto hai pagato il fusto di Panto?

    Il discorso delle benzine di pompa che sono "spompate" penso si possa attribuire anche alla naturale evaporazione ("calo fisiologico" nel gergo dei professionisti del settore petrolifero) e all'igroscopia, mentre il fusto è di minori dimensioni rispetto ad una cisterna interrata ed è meno esposto all'ambiente (sole, acqua)

    Nel frattempo mi sono anche documentato un pelo sull'etanolo: ha potere calorifero inferiore alla benzina ma numero di ottani superiore (può arrivare a 113 a seconda del metodo di produzione)

    La limitazione del 10% nei nostri motori standard è dovuta allo smagrimento che l'etanolo induce nella miscela aria-benzina (forse la molecola dell'etanolo ha maggiore affinità con l'ossigeno), quelli che usano l'etanolo nei trackday solitamente hanno una mappatura del motore per compensare lo smagrimento
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.217
    8.783
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Sugli octane booster bisogna prestare molta attenzione, perchè sono veramente pochi quelli che regalano un incremento di ottani interessante, a tal proposito consiglio questo video:
    Nel lontano 2010 spesi 600 euro per 4 fusti, quindi 3 euro/litro (contro i 3,60 euri indicati sul sito) quando la benzina costava 1,4 euro circa.
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2024
    A SvDr100, nivola, Winterdog e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. SvDr100

    SvDr100 Aspirante Pilota

    31
    2
    10 Marzo 2019
    Como
    Reputazione:
    1
    Serie 1
    Anch’io avevo visto questo video e mi ha messo più confusione. Qualcuno usa sintoflon octane booster?
     

Condividi questa Pagina