Tuning e Moduli Aggiuntivi per B38 PLUG IN HYBRID | BMWpassion forum e blog

Tuning e Moduli Aggiuntivi per B38 PLUG IN HYBRID

Discussione in 'MINI Countryman F60 2° Serie (2017- )' iniziata da GerardoFC, 16 Aprile 2024.

  1. GerardoFC

    GerardoFC Aspirante Pilota

    4
    1
    16 Aprile 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    MINI COUNTRYMAN SE ALL4 2021 220HP
    Salve,
    ho una Mini Countryman SE ALL4 2021 220HP, una motorizzazione Plug In Hybrid che ritrova al termico il ben noto 1.5 benzina B38A. Al di là dei consumi RIDICOLI della vettura, cioè nell'ordine dei 10km/l quando è scarica (in azienda abbiamo un GHIBLI MODENA S che giuro consuma meno), noto una netta riduzione della potenza a batteria scarica. Palese direte voi, ha 220 cv solo con la benedizione dell'elettrico.. vero, il problema è che non sta dietro nemmeno ad una CLASSE B180d 2020.

    Ora la domanda è: Come diamo un po' più di brio al motore senza compromettere la garanzia?
    Da principio appare chiaro che una scelta saggia possa essere una Mappa, ma BMW non è stupida, e in caso di necessità di garanzia dubito che me le mandi a dire.
    Dunque optavo per un Modulo Aggiuntivo multichannel (di quello che non buttano solo più benzina, ma che regolano anche aspirazione e turbina). So che il risultato non è lo stesso, ma almeno c'è da dormire un po' più tranquilli.

    Il problema ora è che in italia NON esiste una sola azienda, fra quelle affidabili, che produta un modulo per la 220cv, quella che a parer mio è la più affidabile è la ProRacing di Milano, ma anche loro hanno alzato le mani dicendo che la vettura va in protezione appena la guardi.
    Ho trovati in UK un azienda che invece dice di riuscire a fornire tale componente, si chiama BLUESPARK AUTOMOTIVE, ho anche visto le prove di banco su delle COOPER b38 e sembra funzionare. Ora mi viene però da chiedere se quello presente sulla mia auto non abbia qualche sistema di AntiTuning in più per evitare litigi fra il motore termico e quello elettrico.

    Qualcuno ha qualche soluzione? Una vettura da 220hp che non sta dietro ad un maledetto MultiJet Stock è quanto basta a deprimermi l'anima
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.966
    3.369
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.401.445.071
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @GerardoFC :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. GerardoFC

    GerardoFC Aspirante Pilota

    4
    1
    16 Aprile 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    MINI COUNTRYMAN SE ALL4 2021 220HP
    Ho appena inserito una presentazione,
    Grazie !!
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.815
    2.079
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.569.015
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' il difetto delle ibride plug-in: si deve avere sempre batteria, altrimenti diventano delle semplici termiche con però tutto l'aggravio di peso delle parte elettrica, con ovvie ripercussioni.

    Il 1.5 si mappa e anche bene, ma non ho mai visto nessuno che ci abbia messo sulla se.
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.377
    5.487
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Compra una Classe B 180d del 2020.
    Dalle tue parole va più forte e sono pronto a scommettere consumi poco o nulla...
     
  6. GerardoFC

    GerardoFC Aspirante Pilota

    4
    1
    16 Aprile 2024
    Napoli
    Reputazione:
    0
    MINI COUNTRYMAN SE ALL4 2021 220HP
    Al di là della batteria da tenere sempre carica, sembra che superato un certo sprint iniziale il motore elettrico stacchi per lasciare esclusivo spazio al termico.
    Insomma una vettura da 220hp fra un semaforo e l'altro, per il resto è un carro armato da quasi 1.900kg con un B38 depotenziato...

    Ci sarà pure un modo per metterci le mani no?
    A sto punto conviene andare a cavallo
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.815
    2.079
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.569.015
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A mio avviso non hai preso l'auto adatta a te, ma ci stà senza poterla provare approfonditamente.
    Peraltro con tutto il rispetto ma se volevi prestazioni una country ibrida non è certo l'auto ideale.
     

Condividi questa Pagina